Soci fondatori

 

Mireille Marcucci Pallucco Rivier

http://ec2.it/palluccorivier 

Elenco Restauratori SAF (Download)

Si laurea in architettura all’ École Polytechnique Fédérale de Lausanne, (CH). Si trasferisce a Roma dove lavora nell’ambito dell’architettura ed il design, con la realizzazione degli oggetti ideati, ottenendo diverse selezioni al Compasso d’Oro di Milano. Allestisce mostre d’arte contemporanea e progetta allestimenti museali per il Palazzo Ducale di Genova e il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Si indirizza nel campo della conservazione di opere d’arte ottenendo la laurea presso L’Istituto Centrale del Restauro di Roma con la tesi sui “monocromi” di Mario Schifano con la collaborazione di Achille Bonito Oliva.  Nel 2006 fonda la società e.m.conservazione di cui è direttore tecnico. Si specializza nella documentazione grafica degli interventi di restauro con particolare attenzione all’applicazione di nuove tecnologie digitali per il rilevamento dello stato di conservazione delle opere e la documentazione delle diverse fasi di restauro.


Elda Nerina Mariotti

Ottiene il diploma di laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia. In seguito si specializza nel restauro di beni culturali mobili ed immobili, prima a Padova e poi a Roma, continuando ad aggiornarsi presso L’Enaip di Padova dove frequenta corsi sulla diagnostica dei beni culturali, sulle metodologie di foderatura a freddo e consolidamento tenuti dal prof. Mehra.
Dopo un’esperienza decennale nel restauro dei beni culturali in vari paesi europei, partecipa a progetti organizzati da Ong e dall’Istituto Centrale del Restauro con cantieri scuola nei Balcani ed in Medio Oriente. Dal 2003 diventa docente all’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia e gestisce i cantieri scuola all’estero. Nel 2006 fonda la società e.m.conservazione di cui è amministratore unico e direttore tecnico. Nel 2017 ottiene il master di primo livello in Europrogettazione e Fundraising per i Beni Culturali.